Be your core è un progetto in cui si focalizza l'attenzione partendo dal core facendo riferimento agli addominali, ovvero i muscoli dell’addome situati tra il torace e gli arti inferiori.
Ma la sua struttura è molto più complessa: nella parte posteriore troviamo la colonna vertebrale, nella parte anteriore e laterale il bacino e i muscoli addominali, nella parte superiore il diaframma, che fa un po’ da “tetto”, e nella parte inferiore il pavimento pelvico (ovviamente sia per gli uomini che per le donne).
A che cosa serve questa zona?
Serve per contenere i visceri (intestino, stomaco, fegato, milza, reni, pancreas, vescica, ovaie e utero), per respirare, per la circolazione del sangue, per massaggiare il contenuto addominale, per spingere, per muoverci, per sorreggere la colonna e dare forma al tronco.
Tutto si muove in questo spazio: i volumi variano, le pressioni variano, i visceri si muovono e le pareti sono deformabili.
Il respiro è quindi strettamente legato al benessere di questa zona: è l'unico in grado di poter arrivare nella zona più profonda, nel nostro nucleo e poter quindi aiutarci a "lavorare" su tutta la zona del core.
Basti pensare che quando siamo eccitati o ansiosi, il nostro respiro diventa più rapido e superficiale e al contrario, quando siamo rilassati e calmi, il nostro respiro è profondo e regolare.
Ma la potenza del respiro non finisce qui.
In quella che è il nostro corpo, definito come la "macchina perfetta", il respiro ha anche il ruolo di equilibrare le pressioni interne.
Ad ogni inspirazione, i nostri polmoni si riempiono di aria e nello stesso tempo il diaframma, il muscolo sotto le costole, scende.
In questa discesa, tutti gli organi interni vengono spinti verso il basso e "in fuori", così come il pavimento pelvico, altro muscolo, viene spinto in basso.
Ogni volta che espiriamo invece il pavimento pelvico sale, gli organi grazie alle fasce addominali tornano verso la colonna vertebrale e il diaframma risale.
Grazie a questa funzione fisiologica del nostro corpo che noi dobbiamo assecondare e non contrastare con scorrette esecuzioni di movimenti (sia in palestra sia nel nostro quotidiano), da questa nostra esigenza nasce il programma di allenamento "Core Flow Total Body".
Comentarios